Yoga del Cuore
Pilates Funzionale

Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro. “È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito”. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Yoga del Cuore
Pilates Funzionale

Il metodo Pilates, che prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates, è la ginnastica specifica per allenare corpo e mente. Tonificando la muscolatura, sviluppa flessibilità, concentrazione e resistenza. Con l'ausilio di attrezzi oppure a corpo libero, questa disciplina aiuta a controllare il proprio corpo nei movimenti, correggendo la postura sbagliata in modo equilibrato, rinvigorisce ed eleva lo spirito.

L’allenamento Funzionale riprende il movimento a corpo libero, abbandonando, nella maggior parte dei casi, i carichi esterni.
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare funzionale
Un corretto programma di allenamenti funzionali dovrà andare a stimolare e migliorare le seguenti capacità motorie:

Forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori posturali, in particolare della muscolatura addominale e lombare;
Equilibrio;
Coordinazione;
Mobilità articolare;
Flessibilità;
Forza asimmetrica;
in modo da migliorare tutti quei movimenti che inconsciamente sono i gesti quotidiani.
Dovrà sempre coinvolgere movimenti di:
spinta, trazione, camminata, piegamento sulle gambe, torsione.
L’allenamento funzionale potenzia il ”CORE” che, nella definizione del PILATES, identifica il Corsetto di muscoli stabilizzatori che avvolge il tronco.
E’ per questa ragione che abbiamo fatto la scelta di far lavorare insieme queste due tecniche di allenamento: PILATES & ALLENAMENTO FUNZIONALE
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Pilates Funzionale