Yoga del Cuore
Hatha Yoga Sivananda
Yoga del Cuore
Hatha Yoga Sivananda
Scarica qui l'opuscolo del corso di Hatha Yoga Sivananda

Il termine yoga, per via della genericità del termine permette una grande varietà di significati. La parola in sé significa "unire". Nello yoga si deve quindi realizzare l'azione del legare, unire, connettere corpo, anima e mente. Lo yoga diventa il mezzo che permette all'uomo di connettere armonicamente corpo e coscienza, essere e universo, testa e cuore, respiro e sensazioni, psiche e memoria, passato e futuro, attività e passività, volontà e abbandono . Lo yoga migliora la qualità della vita. Ci offre la possibilità di tornare a far parte di una realtà naturale grazie alle pratiche che ci indicano come avvicinarci alle profonde dimensioni del nostro essere. Il corso di yoga sarà basato sulle dodici asanas (posizioni) che il medico Swami Sivananda sviluppò dopo aver abbandonato la sua professione ospedaliera. Nel Nord dell’India si dedicò a servire i poveri e gli ammalati in una piccola clinica creata da lui stesso.
In quel periodo dopo aver incontrato il suo Guru Swami Vishwananda, iniziò a dedicarsi allo yoga e alla meditazione. Il suo sistema di yoga si sviluppa su 5 principi:

Giusti esercizi: Asanas
Giusta respirazione: Pranayama
Giusto rilassamento: Savasana
Giusta Dieta: vegetariana
Pensieri positivi
e meditazione Vedanta e Dhyana

Le asana sono prima di tutto una forma di esercizio fisico, proprio come la ginnastica, ma una pratica più profonda delle asanas ci conduce verso un miglior stato di salute psicofisica, in altre parole aiutano a sviluppare la forza, la flessibilità, l’allineamento strutturale, il giusto funzionamento dei vari sistemi corporei e la stabilità mentale.
Durante il corso si imparano anche delle tecniche di respirazione profonda. La respirazione è fondamentale, non solo durante la pratica, ma anche durante le nostre attività giornaliere. La nostra mondanità accelerata ci porta a respirare in maniera poco profonda, e quindi si produce meno serotonina, il che ci porta a stati di ansia , depressione, pensieri negativi, insonnia. La finalità del corso di yoga è di ampliare l’integrazione tra il corpo e la mente e di mantenere l’equilibrio e la flessibilità anche in mezzo al caos.